Cuneo – Due cuneesi si giocano il Campionato del mondo di petanque a Santa Susanna in Spagna da oggi, giovedì 18, a domenica 21 novembre. Sono grandi le aspettative per la formazione composta da Florian Cometto e Andrea Chiapello della Valle Maira di Dronero e i liguri Diego Rizzo e Alessio Cocciolo. Si presentano infatti come campioni d’Europa in carica e dopo una stagione ai Master de Petanque in Francia in cui hanno dato prova della loro forza. Quella italiana è una delle favorite alla maglia arcobaleno, compreso Rizzi per la specialità del tiro di precisione.
Riccardo Capaccioni, Commissario tecnico della nazionale, cerca di stemperare la tensione: “Non bisogna caricare di più i ragazzi, sentono la tensione, ma io spero che si divertano. Se ci divertiamo la forza di vincere ce l’abbiamo, perché così si scarica la tensione e possiamo fare bene”.
La nazionale francese sicuramente sarà la più temuta, tanta esperienza viene portata in Spagna dai transalpini con Philippe Quintais, Philippe Suchaud, Henri Lacroix e Dylan Rocher. “Anche se non stanno giocando bene in questo periodo – precisa Capaccioni -, però sanno di essere i più forti, quando si stringe il cerchio loro sono lì”. Ma non solo i francesi sono da tenere d’occhio. Ci sono anche la Tailandia, che oltre al bocciatore veterano ha tre nuovi elementi, e il Marocco. La Cenerentola della competizione da cui bisognerà guardarsi sarà la Spagna in quanto hanno due squadre come organizzatori del torneo e sono imprevedibili. Secondo Capaccioni possono fare molto bene, ma anche molto male. Il fattore campo sarà dalla loro parte.