La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Le streghe” dell’EstOvest Festival passano per Staffarda

Dal 4 al 7 novembre il prestigioso Festival del contemporanea celebra Verdi e Shakespeare, prenotazioni aperte per domenica 7 novembre

La Guida - “Le streghe” dell’EstOvest Festival passano per Staffarda

Revello – EstOvest Festival torna in presenza a Torino e all’abbazia di Staffarda. E lo fa con un evento atteso “Le streghe” che presenta anche un brano in prima esecuzione assoluta, scritto per l’occasione da Annachiara Gedda.

Si inizia diovedì 4 novembre, alle ore 19.30 al Polo del ‘900, il complesso juvarriano dei quartieri militari di Torino intorno alla biblioteca, con Eilís Cranitch e Elizabeth Wilson, fondatrici dello Xenia Ensemble (oggi Next, New Ensemble Xenia Turin), nucleo originario di EstOvest che quest’anno compie vent’anni. Per l’occasione ha introdotto la figura del compositore in residence, individuato quest’anno in Annachiara Gedda. Il suo lavoro si è concentrato sui cori delle Streghe del Macbeth di Giuseppe Verdi e sul testo di William Shakespeare, con l’Ensemble Vocale Polimnia.

Così è nato Le Streghe, in programma domenica 7 novembre alle ore 16,30 presso l’Abbazia di Staffarda, in piazza Roma 2 a Staffarda di Revello. Per l’occasione, la compositrice ha scritto un brano per coro femminile, flauto, violino e viola. La novità sta nel consentire a Verdi di trovare, anzi «abitare» (per riprendere il tema Abito di quest’anno), territori ben più estesi rispetto a quanto siamo abituati a immaginare. La giovane e pluripremiata compositrice torinese ha infatti considerato le mille sfaccettature della vocalità e i timbri di tre strumenti vicini fra loro nella tessitura, ma peculiari nel colore. Si tratta del flauto, suonato da Davide Chiesa, del violino, al quale ritroviamo Eilís Cranitch, e della viola, con Enrico Carraro; sono tutti membri di Next. A dirigere l’ensemble e al pianoforte ci sarà Claudio Fenoglio, Maestro del Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino, con una esperienza pluriennale e internazionale nella preparazione vocale e corale per l’opera lirica.

L’evento è gratuito su prenotazione online già da subito a info: https://estovestfestival.it/programma/le-streghe/

In occasione del concerto, l’associazione dialogArt organizza una visita guidata all’antica abbazia, in programma alle ore 15 del 7 novembre. Il tour durerà un’ora circa con un biglietto di 10 euro; per chi parteciperà al concerto il costo sarà invece di 8 euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente