La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Medici e infermieri del soccorso alla prova “in ambiente impervio”

Si è concluso domenica il corso nazionale a MAcugnaga anche con tanti medici e infermieri cuneesi

La Guida - Medici e infermieri del soccorso alla prova “in ambiente impervio”

Macugnaga – Anche con tanti medici e infemrieri cuneesi si è concluso domenica 19 settembre a Macugnaga il corso nazionale di medicina d’urgenza “Sai 2021 – Soccorso in ambiente impervio”.
Durante le lezioni in aula sono stati illustrati gli strumenti di supporto creati dalla Scuola Nazionale Medica del Cnsas chiamati “Processi decisionali in medicina d’ugenza”, inoltre è stata affidata ai più accreditati specialisti della materia la presentazione di tecniche e linee guida nel campo dei trattamenti sanitari in terreno impervio. Il corso è stato caratterizzato anche da numerose attività in ambiente che hanno consentito ai partecipanti di esercitarsi concretamente in una serie di scenari di intervento realistici, con una serie di simulazioni, dalla spinalizzazione in parete alla stabilizzazione del paziente su un pendio ripido con calata della barella, dal trattamento di un infortunio da motosega al trattamento di un annegato in forra. I partecipanti hanno potuto esercitarsi con i dispositivi utilizzati nelle operazioni si soccorso alpino per il trattamento sanitario dei pazienti e hanno assistito alla presentazione di modelli nuovi più evoluti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente