La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Green pass e trasporti: cosa cambia dal 1 settembre

Dal 1 settembre la certificazione verde sarà necessaria per i trasporti a media e lunga percorrenza come aerei, traghetti e treni ad alta velocità. I mezzi a breve percorrenza come treni regionali, bus e metro non saranno inclusi dall'obbligo

La Guida - Green pass e trasporti: cosa cambia dal 1 settembre

Cuneo – Nella riunione tenutasi ieri, giovedì 5 agosto, la cabina di regia del governo ha trovato un accordo sul binomio green pass-trasporti, tema che non era stato affrontato nell’incontro del 22 luglio.

Dal 1 settembre per i trasporti a media e lunga percorrenza sarà necessaria la certificazione verde. Chi non è vaccinato e ha già acquistato i biglietti, dovrà fare un tampone 48 ore prima della partenza. I mezzi di trasporto inclusi dall’obbligo sono: aerei, navi, traghetti, treni ad alta velocità e autobus che collegano più di una ragione. Dovrebbe aumentare (ma non è stato ancora stabilito) la capienza massima dei mezzi: dal 50% all’ 80%.

Niente obbligo di certificazione per i passeggeri minori di 12 anni e per gli esentati dalla vaccinazione per motivi di salute. Rimangono utilizzabili senza Green pass i mezzi pubblici locali, a breve percorrenza. Nella riunione non si è esclusa la possibilità di estendere l’obbligo di certificazione anche ai trasporti delle tratte brevi, dato che tornerà il pericolo di sovraffollamento dato da studenti e pendolari.

Il ministro agli Affari Regionali Mariastella Gelmini ha precisato: “Per i trasporti, il Green pass non non mira a vietare, ma a favorire gli spazi di libertà dei cittadini ed evitare nuove chiusure e lockdown.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente