La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un aiuto in più alla sala operatoria di ginecologia di Savigliano

Donata dagli Amici dell’ospedale di Savigliano "Rubina" una piattaforma per la sala operatoria di Urologia e Ginecologia

La Guida - Un aiuto in più alla sala operatoria di ginecologia di Savigliano

Savigliano – Una piattaforma per la sala operatoria, che permette di intercettare linfonodi con alto sospetto di positività, grazie a un aumento della qualità dell’immagine prodotta. “Rubina” è stata donata e consegnata dall’associazione Amici dell’ospedale di Savigliano al Santissima Annunziata. Per ora l’uso è limitato alle strutture di Urologia e Ginecologia, ma potenzialmente estensibile a tutte le specialità chirurgiche.

L’apparecchiatura ha un valore di oltre 100 mila euro, ottenuti in quota parte dal contributo dei cittadini saviglianesi e del territorio circostante con le donazioni del 5 per mille e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Savigliano. “Parte dei contributi che la Fondazione stanzia  per la Sanità – spiega il presidente del sodalizio Francesco Villois – sono erogati direttamente alla nostra associazione per l’acquisto di apparecchiature utili all’Asl. In questo modo trattiamo direttamente con le ditte e riduciamo i tempi di approvvigionamento. La Fondazione inoltre sponsorizza alcuni nostri eventi, organizzati con la finalità di raccogliere fondi e garantire una Sanità all’avanguardia sia in ospedale sia sul territorio.”

“Rubina” sarà utilizzata dalla Ginecologia e dall’Urologia, per ora. Alessio Garetto è il nuovo direttore della Struttura di Ginecologia e Ostetricia e referente per la Breast Unit: “Nel 2019 sono stati operati 184 casi  di tumore al seno, questo strumento ci consentirà di essere autonomi come ospedale”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente