La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli appuntamenti estivi del Parco fluviale

Diverse proposte per scoprire il nuovo spazio multisensoriale f’Orma, escursioni, laboratorio e cinema all'aperto

La Guida - Gli appuntamenti estivi del Parco fluviale

Cuneo – Dopo un primo assaggio d’estate con “Aspettando… l’Estate al Parco”, il Parco fluviale Gesso e Stura arricchisce le sue proposte con un intenso calendario per i mesi di luglio e agosto.

Numerose le proposte per fare nuove esperienze a f’Orma, lo spazio multisensoriale recentemente inaugurato: dallo yoga degli elementi al saluto al sole, fino a “Yoga con Gorg”, un’avventura a piedi nudi alla ricerca del Gigante d’Acqua, con momenti di consapevolezza corporea e yoga da praticarsi in coppia adulto e bambino. Le attività, a pagamento e con prenotazione obbligatoria, si terranno all’interno del nuovo spazio multisensoriale, in piazzale Walther Cavallera 13. Continuano inoltre le visite guidate, che per i mesi di luglio e agosto avranno orari leggermente modificati: il sabato e la domenica con partenze alle ore 9, 10.30 e 18.30. Le tariffe saranno di 4 euro per gli adulti, 2 per i bambini fino a 10 anni, gratuito per quelli fino a 2 anni. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Ma l’estate propone molte altre attività nel Parco: domenica 4 luglio, 1 agosto e 5 settembre alle ore 17 “Missione Natura”, una visita guidata adatta a tutti alla scoperta dell’Oasi naturalistica “La Madonnina”a Sant’Albano Stura, una delle aree a riserva naturale di maggior pregio naturalistico del Parco. Sabato 10 luglio e 7 agosto sarà invece la volta di “Di notte nel Parco”, due trekking adatti a tutti alla scoperta dei tesori che la natura offre al calar del sole, il primo nel Bosco di Sant’Anselmo a Castelletto Stura e il secondo nei Giardini d’Ara a Roccavione. Anche queste attività sono a pagamento e prenotazione obbligatoria.

Domenica 6 agosto “Custodi della natura”, a Parco Grandis a Borgo San Dalmazzo, è invece un laboratorio per famiglie con bambini di 3-10 anni, per avvicinarsi alla natura con tutti i sensi e attraverso l’arte della creta. Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita.

Infine il Parco, in collaborazione con l’Ufficio Pianificazione Strategica “Cuneo per lo sviluppo sostenibile” del Comune di Cuneo, propone “Cinema sostenibile”, una rassegna di cinema all’aperto dedicato alla sostenibilità, nel giardino della Casa del Fiume, con partecipazione gratuita.

Per tutti i dettagli e per scaricare il calendario dell’Estate al Parco è possibile visitare il sito del Parco (www.parcofluvialegessostura.it) o le pagine social del Parco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni telefonare allo 0171.444501 o scrivere all’indirizzo mail eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

Infine a partire dal mese di luglio anche l’Infopoint del Parco avrà un nuovo orario per i servizi di accoglienza, informazione e noleggio biciclette: dal martedì al venerdì ore 9-12 e 14-18; sabato, domenica e festivi ore 9-13 e 14.30-18.30. Lunedì chiuso. Si ricorda che il noleggio biciclette è su prenotazione telefonando allo 0171.444501.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente