La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La segnaletica colorata per la sicurezza dei pedoni a San Paolo

Nel quartiere lavori di "urbamnismo tattico" nella zona 30 per garantire più sicurezza a pedoni e soggetti fragili

La Guida - La segnaletica colorata per la sicurezza dei pedoni a San Paolo

Cuneo – Il video e le foto pubblicate ieri da www.laguida.it sui lavori per la nuova viabilità del quartiere San Paolo Cuneo 2, hanno suscitato molti commeneti e reazioni. Ora pubblichiamo le fotografie dei lavori negli incroci già conclusi con la vernice colorata sulle strade e per le strisce pedonali. Le lamentele di anni delle auto troppo veloci e della pericolosità delle strade, con diversi incidenti rilevato con feriti, ha portato il Comune a scegliere per le vie del centro del quartire la Zona 30. Il Comune con consulenze di esperti olandesi sulla sicurezza stradale ha adottato la scelta di restringere le carreggiate a 3,20 metri l’una nei pressi degli incroci dove si verificavano gli incidenti più gravi. Ora dunque sono state ristrette le carreggiate, messi paletti, aggiunte strisce pedonali per dare più sicurezza a biciclette, pedoni, bambini e soggetti fragili. L’attarversamento pedonale non è più largo 10 metri ma si stringe a 6,40. L’invito è per le auto a diminuire la velocità non solo con la segnaletica verticale e divieti a 30 km/h ma in pratica con i restringimenti e le svolte più “impegnative” ad andare piano e fare gli stop. Le zone gialle e rosse sono aree di sicurezza e in futuro potrano essere anche allargati i marciapiedi.
“In tutti gli interventi – dicono in Comune – la larghezza delle due corsie nel punto più stretto dell’incrocio è non inferiore a 320 centimetri e considerato che un’autovettura occupa al massimo 200 cm. di larghezza (un bus 270 cm.) esiste un margine tale che due autovetture possano tranquillamente, a una velocità di 30 km. orari, svoltare in piena sicurezza. Relativamente alla scorrevolezza del traffico l’unico effetto tangibile apportato da questa modifica dell’incrocio è che si verifica, per le persone in auto, un aggravio di tempo di pochi secondi per i quali ridurre di poco la velocità di percorrenza che contribuisce a salvaguardare la sicurezza di chi è più fragile sulla strada riducendo anche gli incidenti stradali”.
L’intervento ha interessato le zone di via Felici, largo Bellino, via Fenoglio e via Pavese, ma nei mesi scorsi anche via Momigliano all’angolo con via Pavese in zona Croce Rossa. Si tratta di interventi del cosiddetto “urbanismo tattico” che permettono azioni di sicurezza in zone pericolose  con costi ridotti di veloce esecuzione con i quali sperimentare e verificare l’efficacia degli stessi.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente