La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contributi per artigiani e commercianti prorogati al 20 agosto

La decisione è stata presa dal ministero del Lavoro e formalizzata dall'Inps, per venire incontro a chi fa i conti con la pandemia

La Guida - Contributi per artigiani e commercianti prorogati al 20 agosto

Cuneo – I contributi previdenziali e assistenziali il cui pagamento era previsto per lunedì prossimo, 17 maggio, sono prorogati al 20 agosto: l’Inps conferma il differimento di tre mesi per questi contributi per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali Inps degli artigiani e degli esercenti di attività commerciali. Con la decisione giunta ieri (mercoledì 12 maggio) dal ministero del Lavoro, viene autorizzato lo slittamento, per venire incontro agli operatori di fronte agli effetti dell’emergenza epidemiologica Covid 19.
“L’Inps – si legge in una nota dell’istituto – rende operativa oggi tale misura con la pubblicazione di un apposito messaggio, successivamente interverrà la formalizzazione dei criteri e delle modalità per la concessione dell’esonero attraverso la pubblicazione di un decreto interministeriale”. La legge di bilancio “ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni Inps e alle casse previdenziali professionali autonome, che abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo lordo imponibile ai fini Irpef non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019” (nella foto, il palazzo che ospita l’Inps a Cuneo).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente