La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Copernicus scruta la Terra

Il programma permetterà di definire le politiche più coerenti per la realizzazione del Green Deal europeo o per l'agenda digitale

La Guida - Copernicus scruta la Terra
Pianeta Terra visto dallo spazio

 

Per poter disporre in tempo reale di tutti i dati che riguardano la salute del Pianeta, la Commissione europea ha avviato, il 20 aprile scorso, un Centro di conoscenze sull’osservazione della Terra, avvalendosi in particolare del suo Programma Copernicus.
Copernicus fornisce infatti informazioni geospaziali che possono contribuire a raggiungere obiettivi strategici, incrociando e analizzando dati provenienti dai satelliti o da stazioni di misurazione in luoghi specifici. È uno sguardo attento dell’Europa sulla Terra che permetterà di definire le politiche più coerenti per la realizzazione, a tutti i livelli decisionali, del Green Deal europeo o per l’agenda digitale.
Il Centro è quindi a disposizione di tutti gli attori politici e di tutti i cittadini per una conoscenza sempre più approfondita dell’ambiente, in particolare per il monitoraggio del territorio, per seguire i cambiamenti climatici, per misurare le emissioni di CO2, per monitorare mari e oceani o per prevenire catastrofi naturali.

https://knowledge4policy.ec.europa.eu/earthobservation_en

https://www.copernicus.eu/it

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente