La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piccoli negozi presidio della comunità

L’emergenza ha reso chiaro quanto sia importante la presenza di un'attività commerciale nei paesi di montagna, l'esperienza di "Andata e Ritorno" a Rittana

La Guida - Piccoli negozi presidio della comunità

Rittana – “Questa epidemia ha reso chiaro quanto sia importante la presenza di un piccolo negozio di alimentari e beni di prima necessità anche in un piccolo paese di montagna”. A parlare è Debora Orso, titolare del bar-negozio “Andata e Ritorno”. Quarantasei anni, mamma di due figli, Debora ha aperto la sua attività nel 2018, dodici anni dopo la chiusura dell’ultimo negozio del paese (gestito dalla zia Germana Perona).
“Per fortuna la mia famiglia mi ha sempre sostenuto, anche se con questo tipo di attività è difficile conciliare i tempi famiglia/lavoro – continua -. ma sono molto contenta della scelta che ho fatto. Nel primo lockdown è emerso chiaramente quanto un negozio possa essere un presidio importante in una comunità. Non è stato sicuramente facile, ma ho cercato di venire incontro anche alle esigenze di tutti, recuperando ad esempio anche prodotti che normalmente nel mio negozio non si vendono. È stato un servizio apprezzato e ne sono contenta”.
Oltre al negozio, “Andata e Ritorno” è anche un bar, al momento chiuso, come da disposizioni. Chiusura che è arrivata proprio in uno dei momenti di maggiore lavoro. “Sono i cambi repentini a dare più fastidio e a preoccupare. Per fare un esempio l’ultima volta non ho più potuto servire birra ai clienti perchè dopo un giorno avrei dovuto nuovamente richiudere, che senso aveva aprire un fusto per poi buttarlo? Io ho cercato di rispettare tutte le regole, però anche dall’altra parte ci deve essere rispetto per il nostro lavorare”.

Servizio completo sull’edizione cartacea de La Guida del 28 gennaio

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente