La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cara vecchia cartolina, meglio di un tweet?

Nel 2019 nell'UE ne sono ancora state stampate 59,5 milioni, una produzione che fa bene ai servizi postali

La Guida - Cara vecchia cartolina, meglio di un tweet?

Le recenti vicende americane dell’assalto al Congresso hanno portato sotto i riflettori anche il ruolo, spesso devastante, dei social per la formazione dell’opinione pubblica di quel Paese e non solo.
Molto si discute in questi giorni dell’esclusione dalla piattaforma Tweet di Trump, una terapia che potrebbe essere peggiore del male che si vorrebbe curare.
La vecchia Europa potrebbe suggerire il ritorno a messaggi meno devastanti, come quelli delle cartoline della nostra infanzia, non del tutto scomparse. Nel 2019 nell’UE ne sono ancora state stampate 59,5 milioni, il 41% in meno di dieci anni prima, con tre Paesi che hanno fatto la parte del leone: la Svezia in testa con il 24%, la Germania con il 23% e la Spagna con il 20%. Una produzione che fa bene ai servizi postali e a chi vi lavora nell’UE: sono 1,5 milioni, ma in riduzione del 7% rispetto al 2009.
Tweet e dintorni permettendo, qualche cartolina circolerà ancora e non si spegnerà una forma di comunicazione che verrebbe voglia di rimpiangere in questi tempi un po’ barbari.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente