La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

174 circoli Acli della Granda senza aiuti economici da inizio pandemia

L’associazione cuneese teme fortemente per la tenuta dei circoli affiliati

La Guida - 174 circoli Acli della Granda senza aiuti economici da inizio pandemia

Circoli Acli senza sostegni economici

Cuneo – Sono 174 i circoli Acli della provincia di Cuneo, attivi in vari ambiti, che, dall’inizio della pandemia ad oggi, non hanno potuto usufruire di aiuti economici dallo Stato e, per ora, risultano esclusi da ogni forma di “ristoro”.
Le Acli provinciali di Cuneo chiedono con forza maggiore attenzione da parte del Governo, in questa grave situazione sanitaria ed economica, per il mondo dell’associazionismo e del no profit.
Il momento è senza dubbio grave, nei mesi scorsi sono stati effettuati sforzi pesanti per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza nei circoli Acli, con la realizzazione di protocolli e l’applicazione scrupolosa delle direttive emanate, in modo da salvaguardare la salute di tutti. Se però questo non è sufficiente, ora bisogna che si mettano in campo interventi politici ed economici di sostegno per salvare i territori dalla desolazione totale e combattere l’impoverimento sociale e materiale della gente.
“Nel momento del bisogno – dice Elio Lingua, presidente delle Acli di Cuneo, presenti capillarmente sul territorio con 260 circoli affiliati – il Terzo Settore è sempre chiamato a collaborare e ogni volta presta il suo sostegno, ma spesso non riceve nulla in cambio, se non lusinghieri ringraziamenti che però lasciano il tempo che trovano e non aiutano a sostenere e valorizzare tutto l’impegno del volontariato in mezzo alla popolazione”.
L’associazione cuneese teme fortemente per la tenuta dei circoli affiliati e dei tanti territori in cui essi costituiscono l’unico baluardo di difesa contro l’abbandono e la solitudine. Alcuni non hanno ancora riaperto dopo la chiusura della scorsa primavera e altri, che con fatica sono riusciti a rimettersi in piedi, senza un aiuto e un sostegno concreto, sono destinati a seguirli.
“Siamo disposti a continuare a lavorare sodo, nel rispetto della legge e di tutte le norme sanitarie – concludono i membri della presidenza delle Acli di Cuneo – ma non accettiamo decisioni che risultano solo penalizzanti, non aiutano a sostenere i territori e mettono a rischio la crescita, la democrazia e la coesione sociale”.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente