La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comunicare tra culture diverse

Non appena risolto il problema dei banchi a scuola, si affronti con sguardo nuovo anche il problema dell’apprendimento delle lingue straniere

La Guida - Comunicare tra culture diverse
Da sempre culture tra loro diverse, e anche distanti, hanno comunicato tra di loro, spesso ricavandone vantaggi e prevenendo conflitti.
Strumento essenziale della comunicazione è la lingua e le lingue sul pianeta sono tante e capirsi non è facile.
A parte il linguaggio dei gesti in cui brillano gli italiani, una lingua universale non esiste, anche a salvaguardia della diversità delle culture e del loro rispetto reciproco. Esistono lingue parlate da popolazioni più numerose: in buona parte del mondo è il caso dell’inglese, del francese e dello spagnolo.
Ma che fare con la Cina? Leggiamo che “gli esperti sono convinti che la conoscenza della lingua cinese offra ottime prospettive sul mercato del lavoro in vista di una trasformazione del cinese in lingua franca”, dove “franca” sta per strumento di comunicazione al di là della propria lingua madre.
Allora siamo “franchi” anche noi: non appena risolto il problema dei banchi a scuola, si affronti con sguardo nuovo anche il problema dell’apprendimento delle lingue straniere.
E non spiaccia ai sudditi di Sua Maestà Elisabetta II e di Trump I – sperando non ce ne sia un secondo – se domani le priorità dovessero cambiare.
Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente