La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 26 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tanta ricchezza ma non per tutti

Il numero uno di Amazon in meno di un minuto guadagna più del lordo annuale di un dirigente italiano

La Guida - Tanta ricchezza ma non per tutti
Due notizie uscite di recente raccontano che la ricchezza continua ad aumentare nel mondo e che ci sono ricchi che fanno a gara a chi guadagna di più. Nel 2019 la ricchezza globale nel mondo era di 226 mila miliardi di dollari (l’Italia in nona posizione era ferma a 5300 miliardi), con una progressione del 9,6% rispetto all’anno precedente.
A guadagnare di più personaggi USA come Elon Musk (Tesla) che impiega 8 minuti a guadagnare la retribuzione annuale lorda (RAL) italiana; a Jeff Bezos (Amazon) basta meno di un minuto per mettersi in tasca il RAL di un dirigente italiano. Ha bisogno di più tempo il “povero” Mark Zuckerberg: ben 15 minuti per guadagnare l’equivalente del RAL di un Quadro italiano.
La lista continua, ma meglio fermarsi qui. Ce n’è quanto basta per avere un’idea delle disuguaglianze, con la ricchezza che cresce a ritmo sostenuto.
Ma non per tutti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente