La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Cuneo – Nizza 5ª tra i “Luoghi del cuore” italiani

Nella classifica provvisoria la ferrovia è al primo posto in Piemonte

La Guida - La Cuneo – Nizza 5ª tra i “Luoghi del cuore” italiani

Cuneo – La ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza, con 6.691 voti,  è al primo posto in Piemonte e al quinto nazionale nella classifica provvisioria della 10ª edizione de “I luoghi del cuore”, promossa dal Fai, Fondo ambiente italiano.
Nonostante la sua spettacolarità e l’utilità per tutte le persone che ne usufruiscono, dagli anni Ottanta la linea ferroviaria non è stata sufficientemente valorizzata e sostenuta. Malgrado i considerevoli investimenti per la sua messa in sicurezza, è mancata una vera e propria politica di rilancio, con un inevitabile declino e una drastica riduzione delle corse, ma anche un’incombente minaccia di chiusura.
Eppure questa è la “Ferrovia delle meraviglie”, inserita nel 2016 dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo. I tre comitati: “Amici del treno delle meraviglie”, “Amici della Ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza” e “Amis du train des merveilles” auspicano, attraverso l’attivazione a“I Luoghi del Cuore”, un potenziamento della linea ferroviaria e la sua valorizzazione.
Per votare il proprio “luogo del cuore” c’è tempo fino al 15 dicembre; la classifica provvisoria è consultabile sul sito www.iluoghidelcuore.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente