La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo gli Oratori estivi si faranno, da lunedì 15 giugno al Cuore Immacolato e ai Salesiani

A San Paolo e nel Centro Storico da luglio, per i parroci nonostante le linee guida siano molto restrittive non si può fermare la vocazione educativa dell’oratorio

La Guida - A Cuneo gli Oratori estivi si faranno, da lunedì 15 giugno al Cuore Immacolato e ai Salesiani

Cuneo – In città gli oratori estivi si faranno. Di sicuro al momento c’è l’intenzione del Cuore Immacolato e dei Salesiani di aprire i cortili dell’oratorio da lunedì 15 giugno. A questo proposito le due parrocchie del Cuore Immacolato e dei Salesiani hanno formulato un questionario per raccogliere le necessità delle famiglie per l’estate e organizzare il servizio di animazione. Per il Centro Storico e San Paolo gli oratori estivi dovrebbero cominciare a inizio luglio, salta invece per quest’anno quello del Sacro Cuore.

Grandi sforzi e sinergia con Comune e Asl

“Sono settimane di fermento per le aperture dei centri estivi – dice don Carlo Occelli, parroco del Cuore immacolato – stiamo lavorando, sono uscite le linee guida del Piemonte. Sono linee guida molto molto restrittive, non possiamo pensare di fare l’estate ragazzi come gli altri anni. Siamo sicuri di volerci prendere cura dei bambini e dei minori come comunità cristiana. Non potremmo non farlo. Cercheremo di aprire possibilmente il 15 giugno. Noi ci siamo e stiamo facendo dei grandi sforzi, sono convintissimo che i nostri ragazzi abbiano voglia di socialità, di relazioni e di vedere gli amici. Cercheremo di farlo secondo le norme, che sono molto complicate”.

“Con l’Asl e il Comune di Cuneo si è intavolato una discussione – dice don Gabriele Mecca, vicario episcopale per l’Evangelizzazione e sacramenti –, quest’ultimo si è impegnato a dare una mano ai singoli centri estivi per i dispositivi di protezione individuale, liquidi igienizzanti, la parte burocratica e la formazione per gli educatori”.

Salesiani

L’Estate ai Salesiani comincerà lunedì 15 giugno e terminerà venerdì 31 luglio, le iscrizioni inizieranno da giovedì 4 giugno (clicca qui) e ci sarà tempo fino a lunedì 8, dopo non verranno più prese altre iscrizioni. La proposta sarà articolata, per ciascun ragazzo, su mezza giornata: o mattina (circa 8,30-12,30) o pomeriggio (circa 14,30-18,30). Un oratorio estivo part-time, sulla base delle preferenze espresse dalle famiglie in sede di iscrizione. “Non ci sarà possibile, probabilmente, accogliere tutti, vi è un numero massimo consentito – dice don Alberto Goia. Tra i vari criteri per l’ammissione, saranno privilegiati coloro che richiederanno l’iscrizione per un numero maggiore di settimane: lo scopo è garantire l’organizzazione in piccoli gruppi, da 8 bambini per le elementari e da 10 per le medie/superiori, prestando attenzione a non variarne la composizione nel tempo”.

Cuore Immacolato

C’è tempo fino a giovedì 4 giugno per compilare il form (clicca qui) in cui la parrocchia si prenderà a carico le necessità delle famiglie. Questo avviene perché non è possibile accogliere tutti insieme i 330 iscritti degli anni scorsi, ma si potrà accoglierne solo 80 bambini al giorno in quanto il tetto imposto dalle linee guida è di 100 persone, educatori compresi. Al momento sono in programma 5 settimane.

“La situazione sanitaria – precisa don Ocio – richiede di rivedere l’organizzazione: le disposizioni ministeriali permettono attività solamente per piccoli gruppi, sarà necessario un maggiorenne per ogni gruppo; verranno mantenute le norme di sicurezza e di igiene durante la giornata; sarà necessario organizzare precedentemente gruppi omogenei per fascia d’età in base al numero delle iscrizioni”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente