La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 5 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martedì 19 riaprono le biblioteche: consegna su prenotazione e, al rientro, libri in quarantena

Da martedì è possibile tornare a prendere in prestito i libri della biblioteca civica e di quella 0-18. Non sarà però possibile accedere alle sale lettura, ma solo ritirare i libri prenotati online. Dopo la restituzione (nel box) i libri dovranno restare 9 giorni in “quarantena” in un'apposita sala

La Guida - Martedì 19 riaprono le biblioteche: consegna su prenotazione e, al rientro, libri in quarantena

Cuneo – Martedì 19 maggio riaprono le biblioteche di Cuneo (quella civica e quella 0-18), ma, almeno in questa fase non si tratterà di una riapertura completa. Secondo l’Inail, le biblioteche presentano infatti un fattore di rischio medio-alto come centro di aggregazione e per questo motivo saranno riattivati solo alcuni servizi e con nuove modalità mentre altri continueranno a essere sospesi fino a nuove comunicazioni. L’unico servizio attivo in sede sarà il ritiro dei titoli richiesti in prestito tramite l’apposito form presente sul sito internet della biblioteca.

Prestito

Per prendere in prestito i libri non sarà possibile accedere nell’area dove sono presenti i volumi: libri e dvd dovranno essere richiesti in anticipo sul sito della biblioteca (il catalogo è consultabile anche su www.librinlinea.it). Per eventuali difficoltà nella compilazione del form è possibile contattare il numero 0171-444845, dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.00.

I libri e i dvd saranno già caricati sulla tessera del richiedente e il prestito durerà 30 giorni per i libri, 3 per i dvd. Non saranno possibili modifiche delle richieste presso il punto di consegna.

Potranno essere richiesti titoli specifici o dare un’indicazione di genere letterario, fidandosi dei bibliotecari. I bibliotecari verificheranno la disponibilità del libro e comunicheranno da quando i libri potranno essere ritirati presso la biblioteca. I libri e i dvd richiesti saranno tenuti da parte per una settimana, dopodiché torneranno a disposizione degli altri lettori.
La Biblioteca civica rispetterà il seguente orario: martedì 8.30-17; mercoledì 9.30-12.30 e 14.30-18.30; giovedì, venerdì 8.30-12.30 e 14.30-18.30; sabato 8.30-12.30.
La Biblioteca 0-18 rispetterà il seguente orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14.30-18.30; sabato 8.30-12.30.

Restituzione

I volumi e i dvd presi in prestito devono essere restituiti nel box all’ingresso della Biblioteca civica e della Biblioteca 0-18. Poiché i libri e i dvd restituiti – come indicato da specifici protocolli – devono essere posti in “quarantena” in un’apposita sala per 9 giorni, non sarà possibile rimetterli a disposizione prima di questo periodo. Pertanto le prenotazioni sui volumi in prestito subiranno inevitabili rallentamenti.

Iscrizioni
Per una nuova iscrizione è necessario scrivere a biblioteca@comune.cuneo.it o a bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it e seguire le istruzioni dei bibliotecari. L’attivazione sarà comunicata con le stesse modalità e il lettore potrà ritirare la tessera insieme ai libri prescelti.

Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario riprende con le consuete modalità e, una volta ricevuta conferma della ricezione del volume da parte della biblioteca, il lettore potrà ritirarlo presso il punto di consegna.

Servizio online
La lettura dei quotidiani e dei periodici prosegue sulla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), così come tutti gli altri servizi (ebook, audiolibri, film, banche dati ecc.). Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo biblioteca(at)comune.cuneo.it o a bibliotecazerodiciotto(at)comune.cuneo.it.

Misure precauzionali

“Vi chiediamo – si legge sul sito della biblioteca – di recarvi presso le sedi delle biblioteche esclusivamente per effettuare il ritiro dei libri e di farlo solo dopo aver ricevuto comunicazione della disponibilità dei titoli richiesti da parte delle biblioteche. Tutte le altre richieste dovranno essere inoltrate via mail o telefono. Per i lettori che si recheranno in sede per il ritiro dei titoli sarà obbligatorio indossare la mascherina. Si consiglia anche di indossare guanti, utili per la manipolazione in sicurezza dei voIumi: l’ente non fornisce dispositivi a chi ne è sprovvisto. Si richiede ai lettori in fila, in attesa di ritirare i libri e dvd, di mantenere le distanze di sicurezza. Le restituzioni dei volumi e dei dvd presi in prestito dovranno essere effettuate esclusivamente nei box all’ingresso della Biblioteca civica e della Biblioteca 0-18”.

Servizi sospesi

Non sarà più possibile – fino a che non subentreranno direttive diverse – utilizzare gli spazi interni ed esterni delle due sedi come sale studio, scegliere i libri direttamente a scaffale, leggere quotidiani e periodici in sala di consultazione e accedere ai volumi della sala di consultazione e utilizzare le postazioni per la navigazione su internet. La consultazione del catalogo delle due biblioteche potrà essere effettuata da casa o su cellulare su www.librinlinea.it, mentre non saranno accessibili il catalogo cartaceo e le postazioni per la consultazione del catalogo su pc. Per consultazioni dovute a comprovata e documentabile necessità di studio o ricerca, è necessario inviare una mail a biblioteca(at)comune.cuneo.it

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente