La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Eccellenza le società vogliono più giovani obbligatori

Su 32 sodalizi interpellati ben 19 si schierano per avere quattro "under" e 10 per riproporre il classe 2000

La Guida - In Eccellenza le società vogliono più giovani obbligatori

Torino – Con l’incognita della ripresa dell’attività sportiva dilettantistica (la Lnd addirittura non ha ancora ufficializzato lo stop alla stagione 2019/2020), giovedì 7 maggio le società di calcio di Eccellenza si sono riunite in videoconferenza con il presidente del Comitato Piemonte Valle d’Aosta della Figc-Lnd, Cristian Mossino, per discutere circa la proposta di ampliare il numero dei calciatori giovani da utilizzare obbligatoriamente nel corso delle gare ufficiali nella prossima stagione sportiva. Da regolamento nazionale, sarà obbligatorio schierare per l’intera durata della gara, salvo i casi di espulsioni o di infortuni a cambi esauriti, almeno un calciatore classe 2002 e un calciatore classe 2001, mentre ogni comitato regionale potrà estendere la disposizione fino a un massimo di quattro giocatori “giovani”.

A supporto della richiesta di utilizzare un maggior numero di giovani rappresentata da alcuni presidenti, la necessità di contenere i costi di gestione del prossimo campionato a fronte della difficile situazione economica, potenzialmente contenuta da un maggior coinvolgimento dei ragazzi del vivaio. Altre società, invece, hanno sostenuto che aumentare il numero di giocatori giovani porta a un incremento di spese, altri ancora hanno evidenziato che i giovani calciatori possono essere utilizzati senza che si debba ricorrere a normative che ne sanciscono l’obbligo.

Al termine del confronto ha prevalso la linea “giovane”: sulle 32 società interpellate (23 presenti in videoconferenza e nove contattate telefonicamente), quasi il 60% (19) si sono espresse per schierare obbligatoriamente nella prossima stagione sportiva un calciatore classe 2000, due calciatori classe 2001 e un calciatore classe 2002, mentre 10 società (pari al 31,25%) hanno proposto l’obbligo per un calciatore classe 2000, un calciatore classe 2001 e un calciatore classe 2002. Solo due sodalizi hanno indicato la preferenza per le sole due annate richieste a livello nazionale (un classe 2001 e un classe 2002), una società ha proposto di schierare due calciatori classe 2001 e un calciatore classe 2002. La palla passa ora nei piedi del Consiglio regionale che dovrà decidere quale soluzione adottare, nella speranza che l’emergenza saniatria possa terminare al più presto.

 

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente