La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal 4 maggio test sierologici sul personale sanitario

L'assessore regionale Icardi: "Un'indagine con notevoli potenzialità"

La Guida - Dal 4 maggio test sierologici sul personale sanitario

Torino – Da lunedì 4 maggio inizieranno i test sierologici sul personale sanitario, compresi medici di famiglia, pediatri di libera scelta e specialisti convenzionati, di tutte le Aziende sanitarie del Piemonte. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, osservando che si tratterà di un’indagine a fine epidemiologico, per comprendere le caratteristiche della diffusione del virus e per fornire fondamentali informazioni per lo studio della patogenesi e lo sviluppo di strategie mirate di prevenzione.

“Tutti gli esiti del test – commenta Icardi – saranno riportati dal CSI sulla piattaforma covid così da recuperare in tempo reale le informazioni utili. Sul piano sanitario, gli esiti positivi verranno interessati da approfondimenti diagnostici, anche attraverso l’utilizzo dei tamponi”. Il piano di screening regionale avverrà attraverso l’utilizzo di un test immunometrico IgG (test sierologico per IgG neutralizzanti anti-SARS-CoV2), sono stati acquistati con procedura d’urgenza 70 mila kit e la consegna è prevista per il 30 aprile. L’indagine, su base volontaria, prevede il prelievo del sangue degli operatori, mentre i campioni saranno processati nei laboratori di ciascuna Azienda, escludendo quindi il ricorso ai privati, per poi inserire i referti nella piattaforma telematica. L’elaborazione dei dati sarà affidata al Seremi (Servizio di riferimento regionale di epidemiologia delle malattie infettive) di Alessandria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente