La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 12 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Nato scende in campo contro il coronavirus

Niente più grandi manovre militari, ma ponti aerei verso i Paesi più colpiti dalla pandemia: Italia e Spagna

La Guida - La Nato scende in campo contro il coronavirus

Quando si pensa alla Nato si pensa in primo luogo a difesa militare, a sicurezza e cooperazione fra  i trenta Paesi membri. Le esercitazioni militari previste a metà marzo,  sotto il nome di “Defender Europe”, volevano, al riguardo, mettere in scena la capacità di deterrenza dell’Organizzazione, con un dispiegamento massiccio di uomini (37.000 soldati di 18 Paesi) e di mezzi militari. Un tale dispiegamento di forze  non si era più visto, in Europa, dalla fine della guerra fredda.

Il coronavirus ha fermato tutto questo esercizio di forza, rimandando a casa veicoli corazzati, navi e sottomarini. Sono per fortuna rimasti attivi gli aerei che, da qualche giorno a questa parte veicolano materiale sanitario per far fronte alla pandemia. È in questo contesto, ad esempio, che la Turchia ha portato ieri in Spagna e in Italia, i due Paesi più colpiti dal virus, il suo primo carico di solidarietà nei confronti dell’Europa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente