La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I pipistrelli di Staffarda non trasmettono il Covid-19

L'appello del Parco del Monviso perché la colonia che da inizio aprile si riunisce a Revello non venga eradicata o danneggiata

La Guida - I pipistrelli di Staffarda non trasmettono il Covid-19

Pipistrello a Staffarda

Revello – “Nessun coronavirus potenzialmente dannoso per l’uomo è stato isolato in Italia o in Europa e la prossimità di pipistrelli all’uomo, come quella che si realizza in presenza di colonie di questi mammiferi in aree abitate, non pone rischi di trasmissione di Sars-CoV-2. I pipistrelli italiani svolgono un importantissimo servizio ecosistemico sopprimendo insetti effettivamente o potenzialmente nocivi alla salute umana, ai coltivi e ai boschi. Pertanto, la presenza di pipistrelli anche in prossimità di aree abitate costituisce un elemento positivo e non deve causare preoccupazione”.
Così si è espresso l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale di Roma in una nota emessa il 31 marzo scorso, volta a fugare i dubbi della popolazione circa la possibile relazione tra la presenza di chirotteri ed il rischio di trasmissione del Covid-19.
La comunicazione è, quindi, stata ripresa dal Parco del Monviso per scongiurare interventi di eradicazione e di distruzione di colonie di pipistrelli, come quella che ogni anno ad inizio aprile torna a popolare l’abbazia di Staffarda. “Dalla metà del secolo scorso, – spiega il tecnico dell’ente Mara Calvini – puntualmente in questo periodo arrivano a Staffarda ben 1.200 femmine di due specie di chirotteri: sono esemplari di Vespertilio maggiore e Vespertilio minore e qui si radunano per partorire ed allevare in tutta tranquillità il loro unico piccolo”.
La vita di questi esemplari può anche essere osservata dai visitatori dell’abbazia, grazie ad una telecamera ad infrarossi posizionata in un ambiente attiguo.
La distruzione delle colonie di chirotteri, oltre a costituire una violazione delle leggi vigenti, arrecherebbe un grave danno ambientale.

Colonia di pipistrelli nell'abbazia di Staffarda

La colonia di pipistrelli presente nell’abbazia di Staffarda

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente