La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La solidarietà a sud dell’Europa

Trenta fra medici e infermieri sono sbarcati, sabato scorso, in Italia per raggiungere i colleghi italiani in Lombardia

La Guida - La solidarietà a sud dell’Europa

Dopo gli aiuti giunti in Italia in particolare da Russia, Cina e Cuba, aiuti che hanno fatto scorrere molto inchiostro nei media, arrivano con altra tonalità  gli aiuti dall’Albania. 30 fra medici e infermieri sono sbarcati, sabato scorso,  in Italia per raggiungere i colleghi italiani in Lombardia, laddove il virus sembra più agguerrito e devastatore che mai.

In un momento in cui la solidarietà all’interno dell’Unione europea stenta a decollare e forte è la tentazione dei Paesi membri di rinchiudersi, fra amarezza e  miopia, entro le proprie frontiere, l’Albania offre la sua solidarietà. Un gesto significativo, altamente apprezzabile e che giunge accompagnato da un biglietto di riconoscenza nei confronti del nostro Paese. Un gesto che mette in evidenza un esercizio di recente memoria storica,  poco comune con i tempi che corrono.

Nel frattempo, malgrado le forti turbolenze europee e le reticenze finora dimostrate, l’Unione Europea ha finalmente deciso, con forte sostegno da parte dell’Italia, di aprire i negoziati di adesione all’Albania e alla Macedonia del Nord…Un segnale di speranza per la stessa Unione europea e per i Balcani ?

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente