La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Appello di Emmaus Italia a istituzioni e cittadini

"Sosteneteci per non arrestare l’accoglienza e la solidarietà delle nostre comunità"

La Guida - Appello di Emmaus Italia a istituzioni e cittadini

Roma – Dopo decenni di accoglienza, di lotta, di solidarietà e di impegno a fianco e in favore degli ultimi le comunità di Emmaus – il movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre che da più di 70 anni accoglie in maniera incondizionata persone con difficoltà di tipo economico, sociale e umano – rischiano di chiudere definitivamente per l’impossibilità di proseguire con le proprie attività di autofinanziamento, attualmente interrotte a causa dell’emergenza imposta dalla diffusione del Coronavirus. In Italia sono attualmente 18 le comunità diffuse dal nord al sud della penisola impegnate ad accogliere gratuitamente più di 200 persone, servizio utile a far risparmiare ogni anno alla collettività più di 5 milioni di euro, ma anche di contribuire al finanziamento di atti di solidarietà a livello locale, nazionale e internazionale a sostegno verso chiunque si trovi in condizioni di miseria e di sofferenza o che rischi la vita nelle zone di guerra o nel tentativo di attraversare il mar Mediterraneo: poveri che aiutano altri poveri senza dover chiedere niente a nessuno. L’attività di autofinanziamento sulla quale si fonda Emmaus fin dalle sue origini è quella dell’economia circolare, che si sviluppa attraverso un servizio di raccolta di materiale a domicilio che viene in tal modo rivalorizzato. Oggi questo circuito virtuoso rischia purtroppo di arrestarsi se, nelle prossime settimane o mesi, le comunità non potranno riprendere la loro consueta attività.

Per questa ragione Emmaus lancia un appello a cittadini, organismi pubblici e privati, per chieder loro sostegno in questo momento di estrema difficoltà con donazioni in denaro affinché non si fermino l’accoglienza e la solidarietà, permettendo così di uscire dall’emergenza e di ripartire nel momento in cui questa sarà terminata. Al Governo e alle istituzioni politiche nazionali, regionali e locali Emmaus si rivolge per poter usufruire in questo frangente di profonda criticità, di agevolazioni e scelte di sostegno economico, al pari delle tante altre realtà del terzo settore, che rappresentano una parte importante ed essenziale del sistema sociale italiano, senza il cui impegno centinaia di migliaia di persone rischiano di ripiombare nella miseria e in situazioni di grave disagio. Un appello per far sì che non siano sempre i più poveri e chi è più in difficoltà a dover pagare il prezzo più alto in ogni situazione di crisi. “Da parte nostra – spiega Franco Monnicchi, presidente Emmaus Italia – ci impegniamo a restituire, in termini di accoglienza e di solidarietà, e in modo che nessuno possa essere lasciato indietro, tutto ciò che ci sarà donato; una volta finita l’emergenza, potremo così tornare all’autofinanziamento che ci ha sempre caratterizzato e di cui andiamo fieri”.

Si può contribuire facendo una donazione sul conto corrente bancario intestato a Emmaus Italia:

IBAN: IT 52 H 05018 02800 000011012879

Causale: Contributo per la solidarietà-Coronavirus

(le erogazioni liberali potranno essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi nelle percentuali consentite dalla legge)

per informazioni: info@emmaus.it

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente