La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 22 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pranzo al Pechino per esprimere vicinanza al popolo cinese

Ritrovo oggi, martedì 4 febbraio, alle 13 presso il ristorante in piazza Galimberti per dissociarsi dagli atti di sospetto e discriminazione

La Guida - Pranzo al Pechino per esprimere vicinanza al popolo cinese

Cuneo – “In conseguenza agli atti di razzismo che si stanno diffondendo in queste ore verso il popolo cinese, forse la cosa migliore sarebbe quella di trovarci tutti assieme domani, martedì 4 febbraio, alle ore 13, presso il ristorante Pechino, in piazza Galimberti”. Questo il messaggio che tanti cuneesi hanno visualizzato ieri sera, lunedì 3 febbraio, sugli schermi dei loro smartphone. L’iniziativa chiama a raccolta tutti coloro che si vogliono dissociare dagli atti di sospetto e discriminazione avvenuti negli ultimi giorni nei confronti del popolo cinese, collegati all’epidemia di Coronavirus in corso nel paese asiatico.

Il più recente episodio di razzismo è stato riportato ieri dai rappresentanti della comunità cinese alla sindaca Appendino: una ragazza cinese, che viaggiava in autobus da Cuneo a Torino, sarebbe stata invitata dagli altri passeggeri a scendere dal mezzo. La ragazza, che parla poco l’italiano, non avrebbe sporto denuncia, ma raccontato l’episodio ai suoi connazionali.

Il rischio di psicosi collettiva è reale, anche in una regione come il Piemonte che non ha ancora registrato nessun caso di contagio; oltre agli atti di razzismo avvenuti, lo dimostra il numero di mascherine vendute negli ultimi giorni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente