La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 12 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Area “disboscata” senza autorizzazione, sequestro del Parco del Monviso

A Racconigi in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, sono "spariti" alberi su una superficie di 1.700 mq

La Guida - Area “disboscata” senza autorizzazione, sequestro del Parco del Monviso

Racconigi – Il servizio di vigilanza del Parco del Monviso è intervenuto dopo aver verificato un “taglio a raso” all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Zsc del Parco di Racconigi e dei Boschi del Torrente Maira”, zona sottoposta a vincolo paesaggistico e naturalistico perché di “notevole interesse pubblico”. È  stato tagliato “a raso” un bosco composto da pioppi e saliceti ripariali. Un intervento non autorizzato: si sarebbe potuto effettuare un taglio non “a raso” ma nel rispetto delle norme vigenti, presentando una richiesta allo sportello forestale, gestito dall’ente Parco. Dopo i controlli è scattato il sequestro di un’area di circa 1.700 metri quadrati; nei pressi c’era comunque una parte del materiale legnoso ricavato, che potrebbe rendere possibile l’individuazione dei responsabili dell’accaduto.
“Si tratta di un corridoio ecologico importantissimo per la fauna che lo utilizza e lo segue nei suoi spostamenti – commenta Daniele Garabello, responsabile del servizio vigilanza del Parco -. L’area posta sotto sequestro, disposto dall’autorità giudiziaria competente per territorio, è un terreno di proprietà privata nelle campagne del Comune di Racconigi. Parte del legname abbattuto è stato rilevato nelle immediate vicinanze della zona boschiva oggetto di questo taglio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente