La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Usa la sega senza autorizzazione e si taglia un dito

Il giudice ha assolto il responsabile del piano di sicurezza mentre dirigente responsabile del cantiere e caposquadra del cantiere sono stati condannati a due mesi di reclusione

La Guida - Usa la sega senza autorizzazione e si taglia un dito

Mondovì – Si è concluso oggi al Tribunale di Cuneo il processo per lesioni colpose a carico di P.L e A.L., i due titolari di una ditta edile ligure e di M.S., loro dipendente e capo squadra del cantiere. I tre sarebbero i responsabili dell’incidente occorso ad un dipendente che perse il dito di una mano mentre lavorava con la sega circolare.

I fatti risalgono al settembre del 2013, quando la ditta era impegnata in un cantiere di manutenzione dei piloni autostradali nella zona di Mondovì. Quel giorno il giovane operaio, anche se non era addetto all’utilizzo della sega circolare, la usò per tagliare dei cunei di legno e si tagliò un dito. Fu il capo squadra in persona a portarlo subito all’ospedale di Mondovì, da dove venne poi trasferito a Torino e solo più tardi venne sporta denuncia. Secondo l’accusa questo comportamento di fatto intralciò il normale corso delle indagini  dello Spresal che non potè visionare il cantiere e la macchina che causò l’incidente e non potè raccogliere nell’immediatezza dei fatti, la testimonianze degli altri operai. Secondo l’accusa, il capo squadra avrebbe dovuto chiamare l’ambulanza e sporgere immediatamente denuncia; se non lo fece è perchè si voleva nascondere la reale dinamica dell’evento.  Solo dopo parecchi mesi, su richiesta della Procura, venne inviata una foto della sega circolare in dotazione alla ditta: una macchina sprovvista del coperchio di sicurezza che protegge la lama e che si alza solo al passaggio del legno da tagliare.

Secondo l’accusa quella era la sega su cui era avvenuto l’incidente, mentre per la difesa era solo una delle seghe in dotazione alla ditta e che era senza coperchio di sicurezza perchè in manutenzione; “Se lo Spresal si fosse recato al magazzino della ditta – ha detto in aula la difesa dei due titolari – avrebbe potuto constatare che quella macchina non era la stessa dell’incidente”.

In udienza si è inoltre dibattuto sul perchè quel giovane operaio addetto ad altre mansioni, avesse utilizzato la sega circolare, contravvenendo alle direttive del capo squadra che lo aveva incaricato di altri lavori. Secondo due operai ascoltati in aula, altre volte quell’operaio aveva utilizzato la sega. Circostanza smentita dal capo squadra che ha ribadito questa mattina di aver sempre dato chiare direttive a tutti circa le rispettive competenze: “C’era solo un carpentiere che poteva usare la sega circolare. Ognuno di noi è formato per detrminati lavori e quell’operaio non poteva usare la sega. Altre volte mi aveva chiesto di fare lavori per i quali non era formato e io glielo avevo proibito”. 

Per P.L. – responsabile del piano di sicurezza – l’accusa ha chiesto la condanna a 4 mesi di reclusione, mentre per A.L. e M.S., rispettivamente dirigente responsabile del cantiere e caposquadra del cantiere, l’accusa ha chiesto la condanna a 6 mesi di reclusione.

Il Giudice ha assolto P.L. e ha condannato gli altri imputati a 2 mesi di reclusione.

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente