La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Speleologo francese bloccato in una grotta, ora riposa a -170 metri

L'uomo, che ha trascorso la notte nella grotta, è cosciente ma esausto. Le operazioni di recupero riprenderanno non appena le sue condizioni miglioreranno permettendogli di proseguire la risalita assistita

La Guida - Speleologo francese bloccato in una grotta, ora riposa a -170 metri

Soccorso alpino speleologico

Cuneo – È stato raggiunto durante la notte, a 300 metri di profondità, nella grotta Fiat Lux sul massiccio del Marguareis, lo speleologo francese rimasto bloccato ieri pomeriggio (giovedì 8 agosto). La grotta è stata completamente riattrezzata da alcune squadre di tecnici del soccorso alpino che, tramite un sistema di sollevamento su corda, sono riuscite a far risalire lo speleologo a -170 metri. Ora l’uomo riposa in una tenda attrezzata, sotto il monitoraggio di personale sanitario; è cosciente ma esausto per le tante ore trascorse nella grotta. È in corso l’attrezzamento della parte alta della grotta per rendere più rapido il recupero dello speleologo non appena le sue condizioni miglioreranno permettendogli di proseguire la risalita assistita.

Hanno preso parte alle operazioni di soccorso le Delegazioni di Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS di Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Friuli, Veneto e Trentino, oltre alla Commissione nazionale Disostruzione e alla Commissione Medica.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente