La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Natura e archeologia protagoniste ad Aisone

Nel fine settimana due appuntamenti gratuiti: serata con il guardiaparco e passeggiata alle Grotte

La Guida - Natura e archeologia protagoniste ad Aisone

Aisone – Nel fine settimana ad Aisone sono in programma due appuntamenti gratuiti  promossi dalle Aree Protette Alpi Marittime in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

Venerdì 9 agosto, alle 21, nell’ex-confraternita il guardiaparco Mario Dalmasso organizza una proiezione dedicata alle orchidee spontanee. Fiori a struttura alata, dai colori vivaci, con qualche eccezione, le orchidee sono tra le specie della flora alpina ad essere più ammirate. Di queste, il Parco costantemente compie monitoraggi e censimenti che ogni anno rivelano interessanti e nuove scoperte che saranno illustrate dalle immagini presentate dal guardiaparco.

Domenica 11 agosto visita alla Riserva naturale Grotte di Aisone, istituita lo scorso 13 marzo dalla Regione Piemonte per tutelare la natura di questa piccola area e per valorizzare il suo patrimonio archeologico. Con questo obiettivo viene proposta “Storie di 7000 anni fa”:  un pomeriggio con gli archeologi sulle tracce dei primi abitanti delle Alpi occidentali. È in programma una passeggiata fino ai famosi e suggestivi “ripari” della Valle Stura alla scoperta delle abitudini e necessità della vita quotidiana delle comunità del Neolitico insediate sul territorio (per adulti ma anche bambini e ragazzi che potranno cimentarsi in pitture rupestri e nella costruzione di vasi e altri manufatti d’argilla; prenotazioni al numero 392-1515228). Ritrovo alle 15 presso la Taverna delle Grotte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente