La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Esistenze dimenticate rivivono in “Ho visto salire la luna”

Il Gruppo Duilio Del Prete presenta lo spettacolo dedicato a coloro che nei secoli hanno ‘abitato’ gli spazi della chiesa dell’Annunziata

La Guida - Esistenze dimenticate rivivono in “Ho visto salire la luna”

Cuneo – Terzo appuntamento, venerdì 1° marzo, della rassegna “Per Michele” che l’Accademia teatrale “Giovanni Toselli” di Cuneo propone presso l’auditorium dell’Annunziata, in via Amedeo Rossi 16. In cartellone alle 21, lo spettacolo “Ho visto salire la luna”, del Gruppo Duilio Del Prete. L’allestimento riporta in vita emozioni, sentimenti, gioie e sofferenze di chi, nel corso dei secoli, ha ‘abitato’ gli spazi di uno dei luoghi più appartati e più misteriosi della città: l’antica chiesa dell’Annunziata, che oggi accoglie la stessa rassegna teatrale. Angolo poco noto del centro storico, l’Annunziata era il tempio in cui i condannati a morte venivano portati dalle vicine carceri per l’ultima confessione, prima di essere impiccati sul “rondò d’la furca” e proprio su questo altare veniva poi bruciato il cappio che aveva posto fine alla loro esistenza terrena, fatta di miseria e malefatte. Ma anche altri derelitti incrociavano qui le proprie esistenze: nella ruota venivano deposti gli orfani ed i bambini non voluti, che erano poi accolti e cresciuti da suore e badesse nell’orfanatrofio adiacente, cui tanti benefattori – nobili, ecclesiastici, ricchi mercanti, raffigurati nella galleria di ritratti posti all’ingresso della chiesa – hanno nel tempo, per generosità o per rimorso, lasciato i propri averi. Ora tutte queste presenze dimenticate torneranno a calcare, seppur soltanto per il tempo di uno spettacolo, il palcoscenico della Storia, riportate in vita da un gruppo di attori che ne attesterà in questo modo l’esistenza. Al termine della rappresentazione verranno consegnati il Premio “Duilio Del Prete” 2018/19 ed i diplomi di frequenza del secondo anno. L’ingresso è ad offerta libera.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente