Parigi – Le bocce della petanque, del volo e della raffa restano fuori dagli sport invitati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con loro anche la possibilità di vedere dei cuneesi alle Olimpiadi essendo la petanque e il volo molto praticati sul territorio.
La scelta è stata comunicata dagli organizzatori che giovedì 21 febbraio hanno scelto di invitare: skateboard, arrampicata, surf, breakdance. Un sogno che si infrange, “un colpo duro che rompe le nostre intime convinzioni di vedere le Bocce sui nostri terreni di gioco ai Giochi Olimpici di Parigi”. Con queste parole la Federazione francese di petanque annuncia in un comunicato l’amara notizia, replicando che “niente si ferma”.
Il criterio della scelta, secondo la Federazione francese, non si è basato sullo sport in quanto tale, ma sulla sua visione mediatica e sulla pratica giovanile. Oggi sono in 100 i paesi in cui lo sport delle Bocce è praticato: 23 in Africa, 23 in Asia, 41 in Europa, 5 in Oceania e 8 in America. Come sottolineano gli organizzatori di Parigi 2024 la scelta di skateboard, arrampicata, surf, breakdance è avvenuta perché sono veicoli capaci di connettere lo sport con una dimensione urbana, con la natura, con l’espressione artistica.