La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Olimpiadi 2024. La petanque e il volo restano fuori

Sfuma la possibilità di vedere dei cuneesi alle Olimpiadi

La Guida - Olimpiadi 2024. La petanque e il volo restano fuori

Parigi – Le bocce della petanque, del volo e della raffa restano fuori dagli sport invitati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, con loro anche la possibilità di vedere dei cuneesi alle Olimpiadi essendo la petanque e il volo molto praticati sul territorio.

La scelta è stata comunicata dagli organizzatori che giovedì 21 febbraio hanno scelto di invitare: skateboard, arrampicata, surf, breakdance. Un sogno che si infrange, “un colpo duro che rompe le nostre intime convinzioni di vedere le Bocce sui nostri terreni di gioco ai Giochi Olimpici di Parigi”. Con queste parole la Federazione francese di petanque annuncia in un comunicato l’amara notizia, replicando che “niente si ferma”.

Il criterio della scelta, secondo la Federazione francese, non si è basato sullo sport in quanto tale, ma sulla sua visione mediatica e sulla pratica giovanile. Oggi sono in 100 i paesi in cui lo sport delle Bocce è praticato: 23 in Africa, 23 in Asia, 41 in Europa, 5 in Oceania e 8 in America. Come sottolineano gli organizzatori di Parigi 2024 la scelta di skateboard, arrampicata, surf, breakdance è avvenuta perché sono veicoli capaci di connettere lo sport con una dimensione urbana, con la natura, con l’espressione artistica.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente