La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2019

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre nuovi vicari episcopali per evangelizzazione, carità e cultura

Il vescovo li sceglie per rendere più collegiale il suo ministero

La Guida - Tre nuovi vicari episcopali per evangelizzazione, carità e cultura

Cuneo – Il 6 febbraio mons. Piero Delbosco ha nominato don Gabriele Mecca Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti, don Flavio Luciano Vicario episcopale per la Carità e l’impegno sociale e don Giuseppe Pellegrino Vicario episcopale per la Cultura.

Essi, insieme al Vicario generale don Beppe Panero e al Vicario episcopale per i chierici e i religiosi don Gianni Riberi, costituiscono il Consiglio episcopale che coopera con il Vescovo nel governo della Diocesi. 

È la prima volta che nella diocesi di Cuneo il Vescovo si avvale della possibilità di avere altri Vicari, oltre al Vicario generale. Tale opzione, introdotta nell’ordinamento soltanto nel 1983 con la revisione del Codice di diritto canonico, nasce da una esplicita indicazione del Concilio Vaticano II. Con questa scelta mons. Delbosco ha voluto rendere più evidente il carattere collegiale del suo ministero di vescovo, associando a sé collaboratori che lo aiutano a guidare con competenza i diversi ambiti della vita diocesana.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

O