La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centallo, l’ebraista Matteo Corradini racconta la Shoah delle ragazze

Tra le iniziative per la Giornata della memoria, domenica la fiaccolata e la Messa per ricordare vittime e caduti

La Guida - Centallo, l’ebraista Matteo Corradini racconta la Shoah delle ragazze

Centallo – Tra gli eventi centallesi della Giornata della memoria, nella mattinata di oggi (sabato 26 gennaio) si tiene un doppio appuntamento al Nuovo Lux con l’ebraista e scrittore Matteo Corradini (nella foto): alle 8.30 lo storico incontra i ragazzi di prima e seconda media per raccontare il dramma dell’Olocausto tramite il diario di Anne Frank, opera di cui è curatore per la casa editrice Rizzoli. Alle 10.30, Corradini allarga la prospettiva con l’incontro “La Shoah delle ragazze” per i ragazzi di terza media: oltre ad Anne Frank, si parla anche della scrittrice Etty Hillesium, uccisa dai nazisti all’età di 29 anni, della poetessa e scrittrice ebrea Ilse Weber, che perse la vita a 41 anni nel campo di concentramento di Terezín, e della superstite Inge Auerbacher.
Domenica 27 gennaio, ricorrenza della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, è in programma una fiaccolata commemorativa: alle 17.30 in via Crispi l’accensione dei lumini di fronte al monumento agli internati, poi la processione raggiunge la chiesa parrocchiale, dove alle 18 viene celebrata la Messa in suffragio di tutti i caduti e i dispersi del fronte russo. Al termine della funzione, alle 18.45, la marcia dei lumini riparte alla volta della croce dei caduti senza nome di fronte al sacrario Pax Vobis, facendo prima tappa al monumento agli Alpini del parco degli olmi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente