La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Crisi Burgo, decisione rinviata a un incontro nuovo in programma l’11 dicembre

Ieri si è svolto il “tavolo di Confronto” in Confindustria a Vicenza

La Guida - Crisi Burgo, decisione rinviata a un incontro nuovo in programma l’11 dicembre

Verzuolo – Tutto rinviato a un successivo incontro, in programma il prossimo 11 dicembre: il “tavolo di confronto” di ieri, lunedì 26 novembre, nella sede della Confindustria di Vicenza (il Gruppo “Burgo Spa” ha la propria sede legale ad Altavilla Vicentina) ha deciso “calendarizzare” la trattativa. Il “tavolo” riguardava 162 lavoratori (dei quali 62 lavorano a Verzuolo e 100 nella Cartiera di Duino). La procedura di mobilità è partita lo scorso 19 novembre e resterà aperta per 75 giorni: 45 giorni per il necessario confronto tra i sindacati e i rappresentanti dell’azienda; poi e in caso di mancato accordo, ancora 30 giorni per trovare una soluzione a Roma, al Ministero per lo sviluppo economico. A Verzuolo fino al 22 gennaio è aperta la cassa integrazione straordinaria, mentre a Duino ci sono i contratti di solidarietà. Per la Cartiera di Duino si parla di un possibile acquirente, mentre per Verzuolo è stato presentato un progetto di riconversione, per produrre cartonato,  che dovrebbe partire a novembre del 2019. Un nuovo appuntamento con le segreterie nazionali è in programma sempre a Vicenza mercoledì 19 dicembre. A Verzuolo a rischio è il futuro di circa 35 lavoratori. Il sindaco di Verzuolo, Giancarlo Panero: “Siamo molto preoccupati. Nei mesi scorsi, abbiamo ottenuto l’attivazione dell’Agenzia per la mobilità da parte della Regione: la Burgo è la prima azienda che l’ha ottenuta in Piemonte. Ora stiamo lavorando con Regione, Provincia e Burgo per firmare il protocollo sul processo di riconversione. Tutto questo per garantire il futuro dello stabilimento di Verzuolo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente