La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 ottobre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trinità, immagini che raccontano gli ospedali psichiatrici giudiziari

Nel fine settimana e a inizio settembre in biblioteca, il reportage fotografico “Nocchier che non seconda il vento”

La Guida - Trinità, immagini che raccontano gli ospedali psichiatrici giudiziari

Trinità – “Nocchier che non seconda il vento” è il reportage fotografico di Max Ferrero realizzato negli ospedali psichiatrici giudiziari composto da 12 scatti realizzati dall’autore tra luglio 2014 e gennaio 2015. La mostra, visitabile il 25 e 26 agosto e dal 1° al 9 settembre negli orari di apertura della biblioteca civica dove viene ospitata, documenta 4 dei 6 ospedali psichiatrici giudiziari italiani a pochi mesi dalla chiusura imposta dalla legge 180 che proibì i manicomi in Italia. Le vecchie strutture cambiarono nome ma rimasero tali e quali a prima continuando a mantenere il loro carico di disagio e drammatica disperazione. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Allievi di giornalismo “Giorgio Bocca” in collaborazione con Bruno Mellano, garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte e con il sostegno della Compagnia San Paolo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.