La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“L’aritmetica del lupo”, film a Chiusa Pesio

Al Parco naturale del Marguareis si presenta il documentario del regista cuneese Ingaria

La Guida - “L’aritmetica del lupo”, film a Chiusa Pesio

Chiusa Pesio – Quali spazi sono rimasti in Europa per la natura? E quanto siamo disposti a tollerare il selvatico vicino a noi? Sono questi gli interrogativi di fondo che pone il documentario “L’aritmetica del lupo”, del regista cuneese Alessandro Ingaria, che sarà presentato questa sera, venerdì 10 agosto, alle 21, presso la sede del Parco Naturale del Marguareis, in via Sant’Anna 34.
Realizzato nell’ambito del progetto Life WolfAlps, il film sta riscuotendo lusinghieri consensi: finalista al Trento Film Festival, selezionato al Sandalia Film Festival e a “Clorofilla”, evento cinematografico targato Legambiente, approderà nei prossimi mesi al Film Festival della Lessinia, una delle aree alpine nelle quali l’argomento lupo è più dibattuto.
La pellicola affronta il tema del ritorno naturale di questo predatore su Alpi e Appennini, ritorno che pone nuove sfide sul piano della gestione e della convivenza con l’essere umano, attraverso lo sguardo di tre donne: una ricercatrice, un’antropologa e una naturalista appassionata di fotografia. Le loro riflessioni partono, quindi, da tre differenti prospettive: quella scientifica, quella dell’immaginario e quella dell’emozione dell’incontro in natura.
L’ingresso sarà libero. Presente in sala il regista.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente