Chiusa Pesio – Quali spazi sono rimasti in Europa per la natura? E quanto siamo disposti a tollerare il selvatico vicino a noi? Sono questi gli interrogativi di fondo che pone il documentario “L’aritmetica del lupo”, del regista cuneese Alessandro Ingaria, che sarà presentato questa sera, venerdì 10 agosto, alle 21, presso la sede del Parco Naturale del Marguareis, in via Sant’Anna 34.
Realizzato nell’ambito del progetto Life WolfAlps, il film sta riscuotendo lusinghieri consensi: finalista al Trento Film Festival, selezionato al Sandalia Film Festival e a “Clorofilla”, evento cinematografico targato Legambiente, approderà nei prossimi mesi al Film Festival della Lessinia, una delle aree alpine nelle quali l’argomento lupo è più dibattuto.
La pellicola affronta il tema del ritorno naturale di questo predatore su Alpi e Appennini, ritorno che pone nuove sfide sul piano della gestione e della convivenza con l’essere umano, attraverso lo sguardo di tre donne: una ricercatrice, un’antropologa e una naturalista appassionata di fotografia. Le loro riflessioni partono, quindi, da tre differenti prospettive: quella scientifica, quella dell’immaginario e quella dell’emozione dell’incontro in natura.
L’ingresso sarà libero. Presente in sala il regista.