La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Avvenuta la consegna del Premio Ostana

Sono stati premiati 9 autori provenienti da tutto il mondo

La Guida - Avvenuta la consegna del Premio Ostana

Ostana – La cerimonia di premiazione, avvenuta nel pomeriggio di domenica 3 maggio, ha concluso la X edizione del Premio Ostana, insignita della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Gli autori premiati in questa edizione sono stati il poeta mazateco Juan Gregorio Regino; lo scrittore kosovaro Adil Olluri; l’autore occitano Matthieu Poitavin; la poetessa irlandese Doireann Nì Ghriofa; l’intellettuale e traduttore ciuvascio Aleksej Leontiev; il cantautore catalano Joan Isaac; il regista basco Asier Altuna; la scrittrice italo-slovena Tatjana Rojc e il poeta americano Bob Holman. Tutti gli autori hanno portato a Ostana la testimonianza della loro lingua madre, per celebrare insieme la biodiversità linguistica del mondo. Regino è grande innovatore e di fatto il fondatore della lingua mazateca scritta. Olluri, Poitavin e Rojc sono scrittori che con la loro opera contribuiscono alla diffusione e alla difesa delle rispettive lingue.  Doireann Nì Ghriofa ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue poesie in lingua irlandese. Leontiev ha dato nuovo impulso al ciuvascio traducendo grandi classici della letteratura russa ed europea. Joan Isaac è senza dubbio uno dei più grandi cantautori della Nova Cançó catalana. Altuna è uno dei più importanti registi baschi della sua generazione e con “Amama” ha dato voce alla sua lingua madre in numerosi festival internazionali. Mentre Bob Holman è stato premiato per la sua attività in difesa della diversità linguistica nel mondo. Tutti gli autori si sono esibiti in una performance collettiva accompagnati dalla musica del gruppo Blu L’Azard.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente