La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 aprile 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Sulla via della seta” vince il concorso “Sotto18 Off”

Il corto realizzato dai bambini del laboratorio "Un cartone al Museo", curato dall'associazione "La scatola gialla"

I vincitori del concorso Sotto18-OFF alla premiazione

Torino – Il film di animazione “Sulla via della seta”, realizzato dai bambini dell’associazione “La scatola gialla” di Cuneo, coordinati dalla regista Elena Valsania, si è aggiudicato il primo premio del concorso nazionale “Sotto18 Off”, nell’ambito della 19ª edizione del “Sottodiciotto Film Festival & Campus” di Torino. La premiazione si è svolta ieri, domenica 18 marzo, al cinema Massimo 3.
Riservata agli audiovisivi creati in ambito extrascolastico da giovani e giovanissimi under 18, la rassegna ha visto in gara 11 titoli, che sono stati esaminati da una giuria composta da Cristina Colet, studiosa e critica di cinema, Carlo Griseri, giornalista e critico cinematografico, e Mercedes Fernandez, managing director Torino Film Lab.
“Sulla via della seta”, che racconta il viaggio di un topolino dalla città di Venezia alla Cina lungo la Via della Seta, crocevia di culture, popoli e religioni, è stato realizzato nell’ambito del laboratorio “Un cartone al Museo”, svoltosi al Museo Palazzo Traversa di Bra l’estate scorsa. Durante una settimana di lavoro a tempo pieno i ragazzi, guidati dalla regista Elena Valsania, hanno prodotto i disegni, le animazioni e le voci, mentre la sonorizzazione è stata curata da La Fabbrica dei suoni.
Il corto è stato scelto dalla giuria “per l’approccio spontaneo con cui è trattato il tema del viaggio e dell’incontro con il diverso, occasione per un lavoro di gruppo che lascia emergere un senso di leggerezza nello sguardo sul mondo”.

 

Il film vincitore "La via della seta"

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.