La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La mostra di Unia in San Francesco

Nel primi giorni di apertura sono stati quasi mille i visitatori all'antologica “Incontrare la forma”

La Guida - La mostra di Unia in San Francesco

Cuneo – Nel primi giorni di apertura sono stati quasi mille i visitatori della mostra antologica dello scultore Sergio Unia “Incontrare la forma” che sabato 27 gennaio è stata inaugurata in San Francesco. Una mostra che continua fino all’11 marzo tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 18,30.

La prima scultura, un bronzo di una ragazza seduta su una sedia che bene una tazza di the,  che si incontra nel percorso di Unia in San Francesco

La prima scultura che si incontra nel percorso di Unia in San Francesco

Sergio Unia è già molto conosciuto nella nostra provincia, in quanto ha già esposto in numerose altre occasioni, ma indubbiamente questa è la prima, più grande e completa rassegna del suo lavoro e che ripercorre tutto il suo cammino artistico: dalle prime esperienze di figurazione “impegnata”, contraddistinte dal pathos dei soggetti trattati, sia civili che religiosi (per lo più’ episodi della Resistenza, Crocifissioni, Prigioni), alla ricerca della meta’ degli anni ottanta incentrata su temi legati alla musica ed alla danza (numerosi gli studi dal vero aventi a modello i ballerini del Teatro Regio di Torino e quelli della Scala di Milano) e alla bellezza femminile ispirata all’esperienza del quotidiano e degli affetti familiari (“Vorrei fare figure che volano, leggere, che esprimono in questo modo la gioia della vita, la creatività, la curiosità del futuro, l’emozione della scoperta, la scoperta del movimento e della leggerezza”), ed ancora al filone di fine anni novanta sviluppato nell’ambito della citazione del “frammento” della scultura classica.

Una maternità di Sergio Unia, un bronzo di una mamma che coricata gioca con la sua bimba

Una maternità di Sergio Unia

Da segnalare “Il mattino (Rossana)” – la scultura che accoglie il visitatore -, “Maia con aquilone”, “Mara pensosa”, “Elfo (Marcella)”, “Attesa”del 1978, “Bagnante con cappello (Giorgia)”, per la deliziosa compostezza e naturalezza compositiva e la delicatezza dei tratti che li contraddistingue, ma ognuno non farà fatica ad individuare le proprie preferenze. A differenza di altre mostre, per Unia si è voluta privilegiare la piena luce che mettesse in grande evidenza tutta la monumentalità di San Francesco in modo da ricreare quella particolare atmosfera delle ariose gallerie delle sculture delle Accademie d’Arte o delle grandi collezioni museali caratterizzate da un sorprendente caos di soggetti, forme e dimensioni.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente