La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il liceo artistico di Cuneo premiato per un video al Parco fluviale

Con il progetto realizzato da Martina Bongiovanni e Maria Sole Castoldi, l'istituto si piazza al terzo posto nella sezione "licei" del concorso "Storie di Alternanza"

La Guida - Il liceo artistico di Cuneo premiato per un video al Parco fluviale

Cuneo – Si è svolta nel salone d’onore della Camera di Commercio di Cuneo, la premiazione della prima sessione del concorso “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e a cui ha aderito anche la Camera di Commercio di Cuneo. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando a livello provinciale e nazionale i migliori video realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nella sezione “licei” il terzo posto è andato al Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Bianchi” di Cuneo: il video, realizzato dalle studentesse Martina Bongiovanni e Maria Sole Castoldi, racconta la storia e le tecniche usate per tre dei progetti svolti dal 2015 ad oggi nel corso dell’alternanza scuola-lavoro ospitata dal Parco fluviale Gesso e Stura, che ha visto impegnati molti studenti del Liceo Artistico.

“Il mio percorso al Parco fluviale è iniziato come semplice alternanza scuola-lavoro, ma è continuato con amicizia, nuove esperienze, momenti divertenti e felicità – racconta Maria Sole commentando la sua esperienza -. Trovo davvero difficile descrivere in altre parole questa mia esperienza, mi sono divertita tanto e ho imparato cose che a scuola mi sarebbe stato impossibile provare. Sono stata davvero fortunata a fare le mie ore di progetto qui al Parco e lo consiglierei a tutti i ragazzi della scuola. Poi la vittoria con il video, credo sia stata la ciliegina sulla torta per coronare questa esperienza. Ringrazio tutti coloro che lavorano, studiano e si impegnano per il nostro Parco fluviale; anche se non ci conosciamo di persona voglio che sappiate che, almeno nella mia esperienza, il Parco è davvero speciale grazie a voi. Perciò da parte mia e da parte di tutti i ragazzi che hanno “lavorato” alla Casa del Fiume e con me alla sede del Parco fluviale: Grazie per il vostro meraviglioso lavoro che portate avanti ogni giorno”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente