La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 16 novembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

CuneoVualà, la magia dei taccuini disegnati

La rassegna dedicata al libretto d'appunti vedrà come ospite il pittore e autore di carnet de voyage Stefano Faravelli

La Guida - CuneoVualà, la magia dei taccuini disegnati

Cuneo –  In occasione della Fiera del marrone, la Fondazione Peano ha organizzato la 5ª edizione di CuneoVualà, la rassegna curata da Ivana Mulatero e dedicata al taccuino di viaggio disegnato che quest’anno si arricchisce di  un ospite d’eccezione: il pittore e autore di carnet de voyage Stefano Faravelli, tra i più straordinari assimilatori di “varie potenze del fantastico tra Occidente e Oriente” condensate in pagine di taccuini e dispiegate su tele e carte di varie dimensioni. Nel fine settimana è possibile visitare la personale dell’artista dal titolo “Mondi Sottili. Stefano Faravelli, un pittore in viaggio” e i carnet realizzati da disegnatori professionisti e studenti nel corso delle varie sessioni live del 2017. Tra questi anche i taccuini di “Dronero, un borgo ritrovato”, precedentemente esposti al Museo Civico Luigi Mallé. L’esposizione, allestita negli spazi della Fondazione Peano in corso Francia 47, inaugura sabato 14 alle 17.30 e sarà visitabile fino a domenica 12 novembre, dal giovedì alla domenica, dalle 15-30 alle 18.30. L’ingresso è gratuito. Venerdì 13, alle 18 presso la Fondazione Peano, è in programma una lezione aperta di Faravelli sul tema “Le vie del taccuino: il taccuino come strumento di conoscenza e come disciplina ascetica”  (ingresso libero fino a esaurimento posti). L’artista è anche il protagonista del workshop “Incontri con il Destino. Dipingere il proprio Ex-Voto” che si svolge presso la Fondazione Peano e i Musei civico e diocesano di Cuneo (per informazioni e iscrizioni: tel. 349-1935057). Inoltre venerdì 13 e sabato 14 ottobre si tiene una sessione di carnet live aperta a tutti dedicata alla Fiera del marrone; l’iniziativa si inserisce nell’ambito di The Big Draw Italia di Carta Fabriano.Per informazioni: tel. 349-7528085, segreteria@fondazionepeano.it, www.fondazionepeano.it o pagina Facebook @fondazionePeano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.