La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 luglio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggio scialpinistico in Kamchatka

Il 6 ottobre la guida alpina Adriano Ferrero presenterà il viaggio sui vulcani della regione russa

La Guida - Viaggio scialpinistico in Kamchatka

Cuneo – Venerdì 6 ottobre, alle 21, nell’ufficio guide Globalmountain, in piazza Foro Boario, la guida alpina Adriano Ferrero presenta il viaggio scialpinistico sui vulcani del nord della Kamchatka. Si tratta di un viaggio dalla connotazione totalmente esplorativa in una terra lontana e selvaggia, dal 28 aprile al 13 maggio 2018. La Kamchatka è una terra di vulcani, fiumi, grandi foreste abitate dagli orsi, dove il piacere della scoperta si unisce al fascino della wilderness. I vulcani del sud, intorno alla capitale Petropavlovsk, sono relativamente frequentati. Quelli del nord, invece, sono raramente visitati, anche per la logistica complessa e la difficoltà non banale degli itinerari. È in quest’area selvaggia che si svolgerà questo viaggio. Con un trasferimento locale in elicottero, si stabilirà il campo base a quota 1.800 m circa, in vista del vulcano Kliuchevky, 4.750 m, la massima elevazione della Kamchatka. Con percorsi di uno o due giorni, in parte su ghiacciaio, si salirà il Kliuchevsky stesso e altri vulcani dell’area, in buona parte attivi. Si scia sui fianchi dei vulcani e sui ghiacciai, in un ambiente naturale del tutto particolare, ricco di letti lavici e sorgenti termali. Se le condizioni sono favorevoli, si potranno scendere linee nuove e anche ripide. Il team alloggerà in tenda presso il campo base e dovrà essere autonomo, dato che non esistono rifugi. Per tutta la durata del viaggio è assicurata l’assistenza della guida alpina Adriano Ferrero. Sarebbe la prima spedizione italiana che raggiunge quelle terre, oggi ad uso esclusivo di geologi.Per informazioni e iscrizioni: Adriano tel. 335-6663082, www.globalmountain.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.