La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 settembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Compositore albese firma la colonna sonora del film su Andrea Bocelli

Le musiche originali del film "La Musica del Silenzio sono state scritte dal compositore Gabriele Roberto

La Guida - Compositore albese firma la colonna sonora del film su Andrea Bocelli

Alba – Le musiche originali del film “La Musica del Silenzio”, film biografico sulla vita del maestro Andrea Bocelli del regista inglese Michael Radford che verrà trasmesso in prima serata su RaiUno questa sera (lunedì 2 ottobre), sono state scritte dal compositore albese Gabriele Roberto.D’accordo con il regista, lo stile della colonna sonora del film è in netto contrasto con le romanze e le arie classiche che sono ovviamente numerose in un film incentrato sulla vita di un tenore. Per questo film quindi Roberto ha scelto di esplorare un certo stile minimalista. La musica, principalmente scritta per pianoforte solo, diventa così un personaggio indipendente accompagnando lo spettatore nelle varie fasi del racconto della vita del Maestro.Gabriele Roberto è il primo compositore italiano ad essersi aggiudicato il Japan Academy Award, il maggior riconoscimento giapponese in ambito cinematografico. Residente a Tokyo, compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive in Europa e Asia, attivo anche come orchestratore e arrangiatore per gruppi musicali giapponesi pubblicati da Sony, Universal, EMI e Columbia. Roberto aveva precedentemente arrangiato la nuova versione della celebre canzone “Con Te Partirò” in occasione del ventennale della prima pubblicazione della stessa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.