La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 10 dicembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Podio tutto cuneese al Trail del Moscato

La Guida - Podio tutto cuneese al Trail del Moscato

Cuneo – La squadra di Cuneo del Nordic Walking Alpi del Mare vince quattro medaglie su sei, tre nel femminile e una nel maschile, nel Trail del MOscato che si è tenuto domenica a Santo Stefano Belbo. Le cuneesi si sono imposte alle 21 km guadagnando tutti e tre i primi posti: Antonella Genesio è risultata la vincitrice, seconda Paola Cavallo e terza Daniela Rubini. Terzo posto anche nel maschile per un altro cuneese Tommaso Blandi e poi medaglia di legno per Antonio Votero. Primo un alessandrino e secondo Fulvio Contarso del Nordic Walking di Incisa.Il Trail del Moscato è una gara unica nel suo genere, promossa da tutto il territorio del Moscato; nelle Langhe in Piemonte Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Si gareggia in un ambiente unico perché il  percorso di gara è studiato per immergersi completamente nel territorio alla ricerca dello spirito profondo del luogo e degli abitanti, celebrando simbolicamente con la fatica degli atleti, lo sforzo che comportava coltivare e mantenere questi luoghi da parte dei nostri nonni e delle generazioni che ci hanno preceduto. Aspre salite e ripide discese, un continuo muoversi e correre su terreni sempre diversi, sentieri, vigneti arroccati sui pendii delle colline, carrarecce, sterrate,  antiche vie di comunicazione usate fino agli anni ‘60, tracce create dai cinghiali e dai caprioli che popolano i numerosi boschi. Il paesaggio è unico e meraviglioso con terrazzamenti che nei secoli hanno trasformato un territorio rimasto per alcuni versi ancora selvaggio seppur dall’uomo modificato. Quasi tremila metri di dislivello, attraverso cinque Paesi, vallate, rocche, cantine e chiese. Centinaia di ettari di vigneti e chilometri di muretti a secco,  i cui proprietari a settembre, alla fine della vendemmia del moscato, sono orgogliosi di ospitare e applaudire gli atleti che attraversano le loro proprietà. Un appuntamento con migliaia di partecipanti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.