La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Papa Francesco incontra il capo della Chiesa ortodossa

La Guida - Papa Francesco incontra il capo della Chiesa ortodossa

Sarà la sala d’attesa dell’aeroporto di Cuba la sede dell’incontro tra papa Francesco e il Patriarca russo Kirill di oggi pomeriggio. « L’aeroporto – ha spiegato Alexander Shchipkov, tra i più stretti collaboratori di Kirill – è un crocevia simbolico. E quando le persone si incontrano ai crocevia, i loro incontri sono brevi, ma sinceri e profondi. Lì, di solito, ci si parla «con franchezza» delle cose «che sono più importanti». Un evento che irrompono nella storia ed è destinato a lasciare un segno per i secoli. Due ore di dialogo sotto il segno della pace della riconciliazione e del sangue dei martiri che quest’incontro potrà portare i suoi effetti. Non ci si aspetti granché dal documento finale che verrà firmato dai due leader. Sarà composto da affermazioni di principio importanti ma non immediatamente concretizzabili. Ma l’importanza dell’incontro di oggi sta proprio nell’incontro, nel vis-à-vis tra i due leader religiosi. «Più i rapporti interpersonali si intensificano, più i problemi si risolvono rapidamente» ha dichiarato in un’intervista ad Avvenire il pope ortodosso Ioann, l’italiano Giovanni Guaita. Anche la scelta di Cuba ha il suo perché, spiega Guatia che si tratta di una “scelta di prudenza: non si è ancora nelle condizioni di fare questo incontro né in Russia né in Italia. Ma l’America è il nuovo mondo. L’Europa è il continente della divisione, mentre l’America è l’immagine di un continente molto più giovane. La scelta di Cuba può rappresentare un messaggio di speranza, il segnale che si può cominciare da rapporti nuovi”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente