Sabato 24 maggio, dalle 10 alle 12.30, presso il Cinema Monviso di Cuneo, l’associazione “Nuovo Corso Giolitti” promuove, con il sostegno della Fondazione Crc la conferenza pubblica “Luci su Giolitti – Dialogo sulla modernità”, evento inaugurale di un ampio progetto di rigenerazione urbana e culturale dedicato a corso Giolitti, arteria storica della città oggi in cerca di rinnovato slancio. Il convegno, che si svolgerà sabato 24 maggio sempre presso il Cinema Monviso, si articola in due parti: una prima di taglio storico-culturale e una seconda in forma di tavola rotonda che coinvolge rappresentanti delle categorie economiche e degli studenti cuneesi.
Aprirà i lavori Flavia Pellegrino, presidente dell’associazione Nuovo Corso Giolitti. Seguirà un dialogo tra lo storico Pierangelo Gentile (Università di Torino, Centro Giolitti) e Paolo Bersani (presidente del Centro Europeo Giovanni Giolitti di Dronero) sul lascito politico e sociale dello statista cuneese Giovanni Giolitti, con particolare attenzione alla sua visione moderna dello sviluppo urbano e della mediazione istituzionale.
La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Mario Bosonetto (La Stampa) e vedrà gli interventi di: Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo; Michele Quaglia, vice direttore di Confartigianato Cuneo; Roberto Ricchiardi, presidente di Confcommercio Cuneo;Riccardo Spolaore, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.
Obiettivo della giornata sarà quello di proiettare lo “spirito giolittiano” nella contemporaneità e costruire, su basi storiche e culturali condivise, una visione rinnovata per Corso Giolitti: un asse urbano vitale, attrattivo e aperto alle nuove generazioni.