La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 19 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piergiorgio Odifreddi per l’80° del Liceo Scientifico “Peano”

Il matematico e saggista è atteso a Cuneo mercoledì 5 marzo, in Sala San Giovanni

Cuneo

La Guida - Piergiorgio Odifreddi per l’80° del Liceo Scientifico “Peano”

Piergiorgio Odifreddi per il Liceo Scientifico Peano

In occasione dell’80° anniversario di istituzione del Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Cuneo, mercoledì 5 marzo alle 17, in Sala San Giovanni  (via Roma, 4), il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi sarà protagonista di una conferenza dal titolo “Peana per Peano e per il Peano”.
Il liceo scientifico di Cuneo è nato con una prima classe nel 1944. A chiederne l’istituzione era stato, fin dal 1941, il Comune, con il podestà Carlo Viglino. Decisivo fu poi l’intervento del Ministero della Pubblica Istruzione, che con proprie circolari della primavera 1944 invitò i presidi dei licei classici ad attivare, accanto al ginnasio, le prime classi di liceo scientifico. Il capo d’istituto del classico di Cuneo, Adolfo Ruata, rispose positivamente, consentendo così l’avvio di una classe prima con una ventina di studenti. In un primo tempo il liceo scientifico di Cuneo era una sezione staccata dell’omologo liceo Ferraris di Torino. L’anno successivo intervenne il Comune di Cuneo che, il 4 dicembre 1945, istituì il secondo corso del liceo scientifico comunale, ricevendo dal Provveditore agli Studi di Cuneo l’autorizzazione, in via provvisoria, al suo funzionamento. Nel periodo 1946-1949 il Liceo comunale crebbe fino alla quinta classe e diventò statale nell’anno scolastico 1949-50. L’atto ufficiale con cui l’Amministrazione provinciale ne richiese l’istituzione è datato 12 novembre 1949. Il Liceo non era però autonomo e risultava nuovamente sezione staccata del liceo Ferraris di Torino. Lo divenne nell’anno scolastico 1950-51 e nel dicembre 1953 fu decretata l’intitolazione a Giuseppe Peano. Oggi il liceo scientifico di Cuneo conta oltre mille studenti ed è l’indirizzo di scuola superiore più grande e frequentato della città. Oltre al corso tradizionale, ha ampliato l’offerta formativa con gli indirizzi EsaBac, scienze applicate e sportivo. “Le ricorrenze hanno sempre un valore plurale – dichiara l’attuale preside Alessandro Parola – e quella del nostro Liceo scientifico non si riduce a riconoscere un importante passato, ma vuole essere occasione per un confronto sul futuro della scuola, in un momento di profonde trasformazioni e nuove sfide educative”.
L’evento aprirà il secondo ciclo di conferenze organizzate per celebrare la ricorrenza, sul tema “L’80° anniversario del Liceo Scientifico attraverso le parole di chi vive la scienza ogni giorno”. Il calendario degli incontri proseguirà giovedì 27 marzo con Alessandro Casasso che interverrà su “Quantificazione e riduzione delle emissioni di gas serra”.
Giovedì 10 aprile Stefania Dante parlerà di “Digital collage: un gioco per riflettere sugli impatti delle attività digitali”.
Venerdì 9 maggio è attesa Federica Capellino con “Collisioni a ioni pesanti: come ci permettono di studiare i primi istanti del nostro universo”.
Infine, venerdì 23 maggio, Alessandro Re relazionerà su “La fisica nucleare applicata allo studio dei beni cuturali”:
Tutte le iniziative godono del patrocinio del Comune di Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente