Cuneo – L’Università della Terza Età di Cuneo propone oggi, lunedì 20 marzo, alle 15,30 al cinema Monviso, una lectio magistralis di Carlo Petrini dal titolo “Dall’educazione alimentare alla sovranità alimentare”.
“L’espressione ‘sovranità alimentare’ – spiegano gli organizzatori – non deve essere confusa né con sovranismo né con autarchia. Negli anni il concetto di sovranità alimentare è stato testimoniato da milioni di contadini in tutti i continenti ponendo al centro il diritto al cibo sano e nutriente per tutti, insieme ai diritti umani fondamentali, e la salute del pianeta. Se applicata correttamente la sovranità alimentare crea una tensione positiva tra dimensione locale e globale e permette ai popoli di essere liberi nella scelta di cosa produrre e consumare, mettendo al centro il benessere delle persone e del pianeta”.
Giovedì 23 marzo, sempre al cinema Monviso alle 15,30, Laura Marino relazionerà, invece, su “I fiori nell’arte: l’eleganza del giglio”. Un viaggio attraverso i fiori nell’arte, raccontati tramite la lettura dei diversi significati e l’evoluzione delle tecniche artistiche.