Alpini di Spinetta-Oltregesso addobbano Cuneo con le bandierine tricolore
Il benvenuto del capoluogo a tutti coloro che parteciperanno all'Adunata nazionale dei Bersaglieri in programma domenica 22 maggio
di Franca Ramero -
Lunedì 16 maggio 2022
Cuneo – Il gruppo Alpini di Spinetta Oltregesso, con il capogruppo Marco Castellino e il presidente di sezione Luciano Davico, ha accettato volentieri la richiesta del Comune di imbandierare la città e le vie di accesso in occasione dell’Adunata nazionale dei Bersaglieri che sfileranno il 22 maggio nella centrale via Roma e in corso Nizza fino a piazza Europa . Il gruppo si è messo al lavoro questa mattina, 16 maggio, e saranno centinaia le bandierine tricolori che sventoleranno dall’Oltregesso all’Oltrestura, in centro città, dal monumento dei Bersaglieri come saluto di “benvenuti” a tutti coloro che parteciperanno o assisteranno alla sfilata.
“Questo è il primo raduno dei Bersaglieri che si svolge a Cuneo – riferisce il presidente di sezione Pietro Montis –. Molti Comuni hanno ospitato le fanfare che faranno concerti in questi paesi e riempiranno di musiche la sfilata di domenica prossima. Sono attesi da 25 a 30 mila Bersaglieri che potranno diventare circa 100 mila con i famigliari accompagnatori”.
Il corpo dei Bersaglieri è nato a Cuneo nel 1860. In Cuneo conta 50 iscritti con sede a Cerialdo e 200 in Provincia.